Perchè è fondamentale l’apprendimento continuo

Perché è fondamentale l’apprendimento continuo e fare formazione costantemente?

Si parla spesso di Intelligenza Artificiale e come stia svolgendo sempre di più compiti tradizionalmente riservati alle persone. Anche nel settore delle vendite e dell’assistenza al cliente.

Un ultimo esempio in questo ambito viene da Amazon, che ha appena annunciato RUFUS, una nuova esperienza di acquisto conversazionale generativa, basata sull’intelligenza artificiale.
Rufus è un sistema esperto di assistenza, che ha il compito di rispondere alle domande dei clienti sulle varie esigenze che possono avere, semplificando l’acquisto.

Lanciato in versione beta pochi giorni fa per un piccolo segmento di clienti negli USA, sarà esteso nelle prossime settimane a tutta la clientela.

Risponde a richieste di tipo diverso come queste, indicate a titolo di esempio da Andy Jessy, presidente e ceo di Amazon:
-Indicazioni per facilitare l’acquisto come “Cosa è importante considerare quando si acquistano le cuffie?”
-Missioni di shopping come: “Di cosa ho bisogno per giocare a golf quando è freddo?”
-Domande di confronto come: “Qual è la differenza tra scarpe da trail e da corsa da strada?”
-Richieste di consigli come: “Quali sono i migliori regali di San Valentino?”
-Domande su prodotti specifici come: “Questa racchetta da pickleball va bene per i principianti?”

Ci può piacere o no, possiamo fare tante considerazioni in merito all’Intelligenza Artificiale e all’impatto che ha sul mondo del lavoro, ma una cosa è certa: le Persone devono evolvere nelle competenze per continuare a dare Valore al cliente, facendogli vivere una soddisfacente esperienza di acquisto.

Competenze tecniche, competenze gestionali e competenze relazionali.

Le persone vanno aiutate e stimolate continuamente per tenere aggiornato il livello di professionalità. In un mondo in cui la tecnologia è sempre più impattante nella vita e nelle scelte di tutti i giorni, la Persona può fare la differenza, ma deve essere preparata.

Da questo punto di vista deve crescere anche la consapevolezza di come stia cambiando il processo di acquisto del cliente.

La formazione, in questo contesto, non è più un supporto ma una leva strategica per le imprese.

In questo blog puoi leggere diverse riflessioni su questo tema. Ecco qualche esempio:

Evitare la trappola della competenza

Il personale dei punti vendita nel percorso di acquisto del cliente

La terza competenza fondamentale del personale

Roberto Malavolta
Laureato in Economia e Commercio, da sempre appassionato del mondo dell’impresa, è consulente aziendale e formatore nei processi di Marketing e Organizzazione dal 1992. Ha maturato una lunga esperienza collaborando con molte imprese di diverse dimensioni e appartenenti a vari settori di attività. Affianca gli imprenditori e i responsabili aziendali nell’affrontare i temi legati allo sviluppo sul mercato e all’orientamento al cliente, alla ottimizzazione organizzativa e al miglioramento della professionalità dei collaboratori.