Blog

Contenuti per condividere e crescere insieme

Il nostro obiettivo è creare e alimentare uno spazio di apprendimento continuo. La lettura, l’acquisizione di nuove conoscenze, la loro condivisione, insieme allo scambio di opinioni ed esperienze, costituiscono la strada migliore da percorrere per affrontare il cambiamento, crescere e sviluppare. In questa sezione vogliamo condividere articoli, riflessioni e casi aziendali su temi su cui ci confrontiamo ogni giorno in azienda. Se qualche argomento ti tocca particolarmente e vuoi approfondirlo, contattaci pure.
Ti aspettiamo.

Indagine di mercato: Lo sviluppo dell’e-commerce e la rete vendita

Fino a qualche anno fa, prima dell’avvento dell’e–commerce, del suo forte sviluppo degli ultimi anni e dell’accelerazione del 2020, il canale distributivo era sostanzialmente lineare, anche se poteva essere più o meno lungo in base ai settori, ai diversi intermediari presenti e alle politiche di marketing delle imprese. In un ambiente così strutturato e con […]

A colloquio con Daniele e Stefano di Teng Arredamenti

“Creare Valore attraverso la personalizzazione del rapporto con il cliente” Daniele Benedetti e Stefano Di Benedetto sono imprenditori e soci di Teng Arredamenti, punto vendita storico e di riferimento nel settore. In questo colloquio ci raccontano la loro esperienza e come stanno affrontando i forti cambiamenti in corso. In particolare, come si è rafforzato nel […]

Credito di Imposta Formazione 4.0

Approfitta del Credito di Imposta per la Formazione 4.0. La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale. Vantaggi Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del: 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di € 300.000 per le micro e piccole imprese 40% delle spese ammissibili […]

L’unione fa la forza

<<Con un “formulone” che non stiamo qui a spiegare, gli studiosi esemplificano il concetto di “unione che fa la forza” della staffetta 4×100 con un numero (in secondi) che chiamano indice di cambio e rappresenta quanto la simbiosi tra i quattro velocisti produca un risultato migliore dei loro record individuali. L’indice realizzato dagli azzurri (2”70) […]

Rinnovata la Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015

La Qualità è prima di tutto una filosofia di approccio, una cultura aziendale, indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa. La centralità del cliente, l’attenzione alle parti interessate, lo spirito del miglioramento continuo e la costruzione con più attori di una catena del  valore condiviso a beneficio dell’ambiente in cui si opera sono pilastri della gestione. Poi, come […]

La rinascita del (vero) Telemarketing

Quando nei primi anni ’90 si progettavano azioni di telemarketing, erano iniziative all’avanguardia e venivano realizzate in azienda in maniera molto scrupolosa e con professionalità. I contatti che venivano sviluppati erano molto personalizzati sul destinatario. Non esistevano ancora i call center che avrebbero successivamente massificato le chiamate, organizzate in batteria. Le aziende utilizzavano solitamente questo […]

Incontro con l’Avv. Pierfrancesco Torresi – “L’e-commerce e il contratto di agenzia”

Lo sviluppo dell’e–commerce ha rivoluzionato molti aspetti del mondo economico-finanziario e con la pandemia del 2020 molti processi hanno subìto una fortissima accelerazione. Tra le varie ripercussioni sono cambiati i modelli di business delle imprese, i riferimenti relativi alla concorrenza, con settori sempre più liquidi, i processi di acquisto dei clienti e sono moltiplicati i […]