Credito di Imposta Formazione 4.0 fino al 31.12.2022

Il credito di Imposta per la Formazione 4.0 è stato esteso al 31 dicembre 2022, ma questo è l’ultimo anno per usufruire dell’agevolazione fiscale.

La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale.

Vantaggi per l’azienda

1. Fiscale:

Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del:

  • 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di € 300.000 per le micro e piccole imprese
  • 40% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di € 250.000 per le medie imprese
  • 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di € 250.000 le grandi imprese.

La misura del credito d’imposta è aumentata per tutte le imprese al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione ammissibile rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.

2. Sviluppo aziendale:

È una grande opportunità per agevolare la crescita professionale dei collaboratori, sostenere il progresso digitale dell’impresa e aumentare la competitività sul mercato.

Malavolta Consulting offre consulenza e assistenza per l’accesso e la gestione delle agevolazioni previste dalla Formazione 4.0:

  • Progettazione dell’intervento formativo
  • Docenza
  • Redazione della relazione finale
  • Calcolo del credito d’imposta
  • Certificazione del revisore contabile (se non presente in azienda)
  • Assistenza all’azienda per l’accesso all’agevolazione

Malavolta Consulting ha i requisiti richiesti per gestire i progetti di formazione 4.0 poichè certificata UNI EN ISO 9001:2015 per il settore EA 37 (Formazione) e accreditata dalla Regione Marche per le macrotipologie Formazione Superiore e Formazione Continua.

Scarica la scheda con tutte le informazioni e contattaci per approfondimenti e lo studio del tuo caso specifico.

Scheda Servizio Formazione 4.0_Malavolta Consulting

Roberto Malavolta
Laureato in Economia e Commercio, da sempre appassionato del mondo dell’impresa, è consulente aziendale e formatore nei processi di Marketing e Organizzazione dal 1992. Ha maturato una lunga esperienza collaborando con molte imprese di diverse dimensioni e appartenenti a vari settori di attività. Affianca gli imprenditori e i responsabili aziendali nell’affrontare i temi legati allo sviluppo sul mercato e all’orientamento al cliente, alla ottimizzazione organizzativa e al miglioramento della professionalità dei collaboratori.