Lamentele dei clienti nei supermercati nel 1986

Una fotocopia ingiallita e stropicciata che riepiloga 40 lamentele dei clienti nei supermercati a quell’epoca.
Reperto storico del gennaio 1986. 40 situazioni che indisponevano raggruppate in ordine di frequenza.
Un pezzo di storia della distribuzione in questo documento ricevuto in quegli anni da Giuseppe Moretti, un grande imprenditore, pioniere dei supermercati in Abruzzo.
Alcuni motivi di insoddisfazione sono ancora attualissimi. Vuol dire che queste carenze sono strutturali e mai colmabili? O sono evolute le aspettative?
Qualcos’altro invece è cambiato oggi?
Roberto Malavolta
Laureato in Economia e Commercio, da sempre appassionato del mondo dell’impresa, è consulente aziendale e formatore nei processi di Marketing e Organizzazione dal 1992. Ha maturato una lunga esperienza collaborando con molte imprese di diverse dimensioni e appartenenti a vari settori di attività. Affianca gli imprenditori e i responsabili aziendali nell’affrontare i temi legati allo sviluppo sul mercato e all’orientamento al cliente, alla ottimizzazione organizzativa e al miglioramento della professionalità dei collaboratori.