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Contenuti per condividere e crescere insieme

Il nostro obiettivo è creare e alimentare uno spazio di apprendimento continuo. La lettura, l’acquisizione di nuove conoscenze, la loro condivisione, insieme allo scambio di opinioni ed esperienze, costituiscono la strada migliore da percorrere per affrontare il cambiamento, crescere e sviluppare. In questa sezione vogliamo condividere articoli, riflessioni e casi aziendali su temi su cui ci confrontiamo ogni giorno in azienda. Se qualche argomento ti tocca particolarmente e vuoi approfondirlo, contattaci pure.
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L’importanza del Capitale Intellettuale nell’analisi del Clima Aziendale

Articolo scritto dalla Dott.ssa Valeria Ripari. L’ANALISI DI CLIMA costituisce “la leva gestionale” che per eccellenza consente di rilevare “l’Atmosfera” che circonda i fatti organizzativi, ossia tutte le indicazioni utili per l’individuazione di eventuali alterazioni nella vita organizzativa. Oggi più che mai qualsiasi struttura aziendale che si prefigga di essere competitiva ed eccellente non può […]

La Ricerca e Selezione del personale: un processo ben definito

L’attività di ricerca e selezione è un processo di consulenza di direzione che richiede specifiche competenze e che può essere svolta soltanto dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Sempre più aziende si affidano a società di consulenza per reclutare personale qualificato. L’obiettivo di questo servizio è quello di […]

Gestire il personale in azienda: le teorie di Maslow e Herzberg

Dopo aver sottolineato nel precedente articolo “Gestire il personale in azienda“ l’importanza del personale per il successo dell’azienda, in questo documento riportiamo brevemente due importanti teorie sulla motivazione. LA TEORIA DI MASLOW Maslow divide i bisogni dell’uomo in due grandi categorie: – primari – secondari. I primi sono quelli fisiologici e di sicurezza mentre i […]

La gestione per processi secondo la VISION 2000

Dopo aver analizzato i principi di gestione di un Sistema per la Qualità (leggi “La certificazione di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2000: un peso o un’opportunità?“) scendiamo più nell’operativo e focalizziamo l’attenzione su cosa significa in pratica gestione per processi. Secondo la norma UNI EN ISO 9000:2000, punto 2.4, “qualsiasi attività, o insieme di […]

Il Telemarketing è in crisi?

Questo importante strumento del marketing operativo è oggi utilizzato in larghissima scala da tutte le aziende per farsi conoscere e promuovere i propri servizi. Ma qualcuno afferma che non è più conveniente. Il telemarketing è l’utilizzo strategico, pianificato e sistematico del telefono. È uno degli strumenti operativi di marketing diretto più utilizzati. Oggi tutte le […]