Condividere è la cosa più bella

articoli Definizione di commercio - 3/5/12
di Dott. Roberto Malavolta

Pillola da "L'Uomo e L'impresa".

In una cittadina vi era un negozio che vendeva dolci tradizionali giapponesi. Un giorno un mendicante entrò per comprare un manju. Il proprietario, che era un rinomato pasticciere, nonostante il mendicante gli avesse acquistato un solo e unico pasticcino, rimase molto meravigliato. Il garzone del negozio incartò il dolce, ma davanti ad un cliente simile, ebbe un attimo di esitazione nel porgerlo al mendicante. In quell’istante, il padrone del negozio che aveva osservato la scena, intervenne dicendo al garzone: "un momento! Lascia fare a me" e così dicendo, porse lui stesso il pacchetto contenente il pasticcino. Nel ricevere il denaro dal mendicante si inchinò profondamente e ringraziò il pover’uomo. Dopo che il mendicante se ne fu uscito, il garzone non poté trattenersi dal chieder al suo padrone per quale ragione aveva voluto consegnare il pacchetto a quel mendicante con le sue stesse mani, mentre di solito il compito era lasciato a lui, in quanto garzone o, tutt’al più, al capo commesso.
Il padrone allora gli rispose: "Hai ragione a esser curioso! Allora, stammi bene a sentire! Questa è provvidenza nel commercio. È vero che bisogna essere grati ai nostri clienti affezionati, e che bisogna tenerli da conto. Ma il cliente di oggi è un cliente speciale!".
"Speciale?"
"Tutti gli altri nostri clienti sono gente per bene, piena di denaro, perciò non c’è niente di strano che frequentino il nostro negozio. Ma quell’uomo avrà certamente desiderato assaggiare almeno una volta nella vita uno dei nostri dolci e per farlo avrà senza dubbio speso tutto quel che aveva in tasca. Potrei essergli più grato di così? È naturale che sia io di persona a consegnare la merce a questo cliente del tutto speciale. Questo è il commercio!"
Anche oggi a distanza di alcune decine di anni, questa storia è rimasta nella mia mente.


Konosuke Matsushita, fondatore di Panasonic. Tratto da “L’uomo e l’impresa”.



Condividi: - -

Stampa - Contattaci