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articoli Il modello di Abell: uno strumento pratico per capire il posizionamento dell’azienda - 17/2/17
La strategia è una delle chiavi del successo di un’azienda. Una strategia coerente, solida ed efficace consente all’azienda di imporsi nel mercato e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Fondamentale per la formulazione di una strategia vince...(leggi)





articoli Perché la formazione del personale non è più un lusso - 18/9/16
La tecnologia sta cambiando il mondo. L’intelligenza artificiale si sta sviluppando in maniera esponenziale. Software che scrivono articoli sostituendo giornalisti, che leggono sentenze sostituendo giovani avvocati, che elaborano diagnosi sostitu...(leggi)





articoli Promozione delle vendite e Valorizzazione del marchio - 15/4/16
Trovare il giusto equilibrio tra la politica basata sulla spinta delle vendite, per raggiungere obiettivi mensili/trimestrali di breve periodo, e quella finalizzata a valorizzare le peculiarità del brand, per differenziarlo nel contesto competitivo,...(leggi)





articoli La terza competenza fondamentale del personale - 31/3/16
Il cambiamento che stiamo vivendo impone un miglioramento costante delle nostre competenze in ambito lavorativo. L’asticella si alza continuamente e nuovi punti di vista devono essere fatti propri. Nuove conoscenze, nuovi approcci, nuove visioni so...(leggi)





articoli Persona Vs Robot: le competenze relazionali per vincere la sfida - 17/6/15
Oggi parecchi lavori intellettuali e di concetto sono già sostituiti dalla tecnologia e nei prossimi anni lo saranno ancora di più. Software e Robot stanno rimpiazzando le persone nella esecuzione di molte attività lavorative e l’intelligenza ar...(leggi)





articoli LA NUOVA ISO 9001:2015 E IL MARKETING - 10/6/15
È in procinto di uscire la nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001. La pubblicazione è prevista per l’autunno 2015 e le aziende avranno un congruo periodo per adeguarsi ed effettuare il passaggio. Le novità sono molte. È un cambiamento st...(leggi)





articoli Inferno e Paradiso - Pillola da “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman - 27/3/15
In un’antica leggenda giapponese si narra di un samurai bellicoso che un giorno sfidò un maestro Zen chiedendogli di spiegare i concetti di paradiso e inferno. Il monaco, però, replicò con disprezzo: “Non sei che un rozzo villano; non posso pe...(leggi)





articoli Un Androide per commesso? - 17/2/15
Si chiama PEPPER, è il nuovo commesso della Nestlè e in Giappone, dallo scorso dicembre, illustra e propone le macchine Nescafè presso diversi grandi negozi di elettrodomestici. Il progetto prevede un forte ampliamento nel 2015. Con il tablet in ...(leggi)





articoli Lo sviluppo della Fiducia nel rapporto con il cliente - 17/2/15
Questo articolo nasce dagli ultimi incontri-confronti con il personale di moltissimi punti vendita, in cui è stato affrontato il tema del rapporto con la persona cliente. Tra i diversi aspetti venuti fuori e su cui si è discusso, uno in particola...(leggi)





articoli GESTIRE IL DIFFICILE QUANDO E' ANCORA FACILE - 4/10/14
Un signore dei tempi andati domandò al proprio medico personale, membro di una famiglia di guaritori, chi di loro fosse il più bravo nella propria arte. Il medico, la cui reputazione era tale che il suo nome era diventato sinonimo di scienza medic...(leggi)





articoli LA STAMPA 3D E LA NUOVA RIVOLUZIONE - 3/3/14
Dopo la rivoluzione industriale e la rivoluzione digitale ci apprestiamo a vivere un altro momento storico per l'impatto che ci sarà sul nostro modo di vivere e di lavorare. La rivoluzione industriale ha ampliato la produzione di beni fisici, ha d...(leggi)





articoli NEUROMARKETING: GLI ACQUISTI SONO SEMPRE RAZIONALI? - 19/2/14
Perché ricordiamo alcune pubblicità e non altre? Perché preferiamo un prodotto e non un altro? I nostri acquisti sono sempre razionali? Perché molti prodotti immessi sul mercato non hanno successo nonostante importanti investimenti in ricerche su...(leggi)





articoli La disciplina: elemento comune dei veri professionisti - 1/10/13
Un elemento comune che ho riscontrato in tutti i più bravi professionisti che ho incontrato in questi anni (tanti!) di attività a contatto con le aziende è la disciplina. La disciplina è una qualità che si ritrova in maniera costante in tutte l...(leggi)





articoli UBUNTU: SI VINCE CON LA SQUADRA - 26/3/13
“Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”. Si ragiona così nelle vostre aziende? Ubuntu è un termine di origine zulu che esprime un concetto, una filosofia assolutamente fondamentale perché una società, un gruppo, un’azie...(leggi)





articoli Convinzioni o ipotesi? - 15/12/12
In questo articolo vogliamo evidenziare un errore che spesso facciamo quando ci troviamo di fronte a situazioni che dobbiamo analizzare per prendere delle decisioni. In teoria, quando ci troviamo in questi casi, dovremmo raccogliere i dati, analizza...(leggi)





articoli Viva gli errori! - 4/7/12
Sbagliare in azienda è un aspetto molto delicato che investe tutti, a tutti i livelli, dal più alto a quello più operativo. C’è un timore di fondo molto forte che spinge le persone ad avere approcci conservativi per evitare errori e fallimenti,...(leggi)





articoli L’azienda fatalista e l’azienda protagonista - 31/5/12
Questo articolo nasce dalle riflessioni che sempre più spesso ci troviamo a condividere con alcuni nostri clienti sui cambiamenti in atto, sulla pressione concorrenziale e sulle conseguenti necessità di essere innovativi e trovare nuovi spazi di me...(leggi)





articoli Definizione di commercio - 2/5/12
Pillola da "L'Uomo e L'impresa". In una cittadina vi era un negozio che vendeva dolci tradizionali giapponesi. Un giorno un mendicante entrò per comprare un manju. Il proprietario, che era un rinomato pasticciere, nonostante il mendicante gli ...(leggi)





articoli Il Manager e le sfide - 2/5/12
Pillola da "L'uomo e L'impresa". "Dice un antico proverbio che quando un samurai usciva di casa, doveva essere pronto ad affrontare almeno sette avversari. Non sapeva quando e in quale modo sarebbe scoccata la sua ora. Perciò doveva essere sempr...(leggi)





articoli Il vero vantaggio competitivo? La capacità di creare nuovi vantaggi - 7/2/12
In precedenti articoli abbiamo parlato dei forti cambiamenti in atto a tutti i livelli. Con quali conseguenze per l’impresa? Il primo impatto indubbiamente riguarda la durata del vantaggio competitivo che ogni azienda può vantare sul mercato. ...(leggi)





articoli Il cambiamento organizzativo e il tacchino americano - 26/10/11
“Pensate ad un tacchino a cui viene dato da mangiare tutti i giorni. Ad ogni pasto si consolida la sua convinzione che una regola generale della vita sia quella di essere sfamati quotidianamente da membri amichevoli della razza umana. Poi però, il...(leggi)





articoli Da presentatrici di prodotti a costruttrici di relazione - 22/9/11
Questo articolo nasce al termine di un bellissimo corso svolto con ca. 40 commesse/i sulla cultura del servizio e l’orientamento al cliente. Il titolo “da presentatrici di prodotti a costruttrici di relazione” è frutto di una definizione data...(leggi)





articoli Basta con l'azienda etica! - 16/7/11
“AIG is devoting the resources necessary to manage our risks while developing innovative solutions to help our clients better manage their own risks.” (da pag. 6 del Corporate Responsibility Report del 2007 della AIG. Si può visionare il rapp...(leggi)





articoli I Social Media ed il formaggio spostato. Dalla Comunicazione alla Relazione - 22/6/11
Chi è esperto dei nuovi mezzi di comunicazione e socializzazione in internet e ha letto il bellissimo testo di Spencer Johnson (“Chi ha spostato il mio formaggio?”) avrà già capito il senso di questo articolo. Vogliamo infatti riflettere su...(leggi)





articoli LE TECNICHE DI VENDITA NON HANNO SENSO - 7/3/11
In un precedente articolo del nostro sito, abbiamo avuto modo di parlare del profilo del venditore e di come il suo ruolo si sia evoluto nel corso degli anni. Lavorando da moltissimo tempo nell’ambito delle vendite e organizzando anche corsi di ...(leggi)





articoli L’analisi del bilancio per capire l’equilibrio aziendale – gli indici - 24/2/11
Dopo aver parlato dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda, e delle fasi da rispettare per effettuare un’analisi di bilancio, in questo articolo puntiamo l’attenzione sull’analisi per indici, descrivendone alcuni t...(leggi)





articoli L’analisi del bilancio per capire l’equilibrio aziendale - 14/2/11
Proseguendo l’articolo già pubblicato sul controllo di gestione, in questa sede affrontiamo l’analisi di bilancio, facendo una panoramica delle principali fasi e dei metodi di riclassificazione. È un aspetto molto sentito in questo periodo p...(leggi)





articoli Il TeleMarketing nell’era del Web Marketing - 30/7/10
“Telemarketing”. Quante volte abbiamo sentito questo termine e l’abbiamo associato ad un modo antico di “fare marketing” immaginando un operatore che, attraverso un semplice telefono, cerca di convincere l’interlocutore dall’altro cap...(leggi)





articoli La Trasparenza dei leader e delle organizzazioni - 11/4/10
Molti lodano i valori della sincerità e della franchezza all’interno delle organizzazioni. Si svolgono molti convegni per parlare di questi temi; spesso però in molte realtà organizzative questi valori sono ignorati, suscitando frustrazione (...(leggi)





articoli La forza della Comunicazione - 2/1/10
Questo breve racconto, molto conosciuto, lo si trova su diversi testi di management, oltre che naturalmente su vari siti web. Quindi non è nostro, però ci piace condividerlo con chi ha la pazienza di visitare il nostro sito e leggere i nostri artic...(leggi)





articoli L’intelligenza Emotiva: gestire le emozioni e lavorare meglio - 1/9/09
La maggior parte delle persone prova una serie di emozioni sia positive che negative nella propria vita quotidiana. Per esempio, al lavoro: - Soddisfazione, per aver completato in modo ottimale un progetto; - Gioia, per essere riusciti a far fir...(leggi)





articoli Il Controllo di Gestione come supporto alle decisioni - 6/7/09
Le aziende oggi vincono lavorando su due fronti: quello esterno, attraverso il marchio, l’orientamento al mercato e la centralità del cliente, e quello interno, attraverso una corretta gestione di tutte le risorse a disposizione. Per quanto rig...(leggi)





articoli Il ruolo del venditore professionista - 24/3/09
In questo articolo vogliamo parlare del ruolo del venditore e di come questo si sia evoluto nel corso degli anni. Oggi, pur essendo sempre un gran bel lavoro, è sicuramente tra i più complessi in assoluto e trovare venditori professionisti è se...(leggi)





articoli Il cliente gentile - 4/2/09
Proseguendo l’articolo sul Servizio Eccellente, riportiamo questo illuminante racconto: “Io sono un cliente gentile. Tutti mi conoscono. Io sono quello che non si lamenta mai, indipendentemente dal servizio che mi viene offerto. Io siedo al r...(leggi)





articoli Il servizio al cliente: questo sconosciuto! - 19/1/09
Una premessa: questo è un articolo che pubblichiamo con molta passione. Perché? Perché si parla tanto di marketing, di soddisfare il cliente (anzi deliziare, coccolare), di centralità del cliente….e poi…. Per introdurre il discorso, ci pi...(leggi)





articoli LA NUOVA NORMA UNI EN ISO 9001:2008 - 29/12/08
Il 15 novembre 2008 è stata pubblicata la norma internazionale ISO 9001:2008 e in data 26 novembre 2008 è stata pubblicata la norma nazionale UNI EN ISO 9001:2008, che va quindi a sostituire quella del 2000. Innanzitutto vediamo come si prevede di...(leggi)





articoli Il piano di ricerca di mercato - 26/6/08
Abbiamo visto nel precedente articolo che, una volta stabilite la situazione da indagare e le informazioni che si vogliono ottenere per gli obiettivi fissati, per realizzare un’indagine di mercato occorre predisporre un piano di ricerca allo scopo ...(leggi)





articoli La storia della Rana Bollita - 9/6/08
Sempre più spesso capita di discutere in azienda, confrontandosi con il personale, a tutti i livelli, della necessità di cambiamento all’interno delle organizzazioni per sopravvivere e svilupparsi. Si porta come chiaro esempio come è cambiato...(leggi)





articoli Il sistema delle Ricerche di Mercato - 13/3/08
Le ricerche di mercato sono indispensabili per l’azienda orientata al cliente poiché costituiscono una cerniera tra impresa e mercato. Possono essere definite come “la sistematica raccolta, elaborazione ed analisi dei dati sui problemi relativ...(leggi)





articoli MARKETING: BISOGNI, DESIDERI, DOMANDA - 8/11/07
Nel precedente articolo relativo all’evoluzione del concetto di Marketing, abbiamo visto che il punto di partenza è costituito dai bisogni e dai desideri del consumatore. Per quanto concerne i bisogni, riprendiamo quanto già esposto nell’ar...(leggi)





articoli IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: QUALCOSA DI PIÙ DI UN INCONTRO CONOSCITIVO - 10/1/07
Molto spesso in azienda, in particolare in quelle realtà in cui non esiste una funzione specifica nell’ambito delle risorse umane, il colloquio con il candidato è finalizzato alla conoscenza reciproca e ad una superficiale illustrazione delle esp...(leggi)





articoli I Fattori che influenzano il Clima Aziendale - 2/4/06
Nel precedente articolo abbiamo approcciato le problematiche inerenti l’Analisi del Clima e l’importanza del Capitale Intellettuale visto come “asset strategico” con cui far fronte alle dinamiche competitive; nel presente si comprenderà l’...(leggi)





articoli Evoluzione del concetto di Marketing - 6/3/06
Da diversi anni il termine Marketing viene utilizzato per intendere azioni, attività, operazioni di diversa natura. Nell’ambito della nostra attività di formazione, all’inizio di un corso di Marketing, quando chiediamo ai partecipanti quale sig...(leggi)





articoli L‘importanza del Capitale Intellettuale nell’analisi del Clima Aziendale - 5/2/06
L’ANALISI DI CLIMA costituisce “la leva gestionale” che per eccellenza consente di rilevare “l’Atmosfera” che circonda i fatti organizzativi, ossia tutte le indicazioni utili per l’individuazione di eventuali alterazioni nella vita orga...(leggi)





articoli La Ricerca e Selezione del personale: un processo ben definito - 7/11/05
L’attività di ricerca e selezione è un processo di consulenza di direzione che richiede specifiche competenze e che può essere svolta soltanto dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Se...(leggi)





articoli Gestire il personale in azienda: le teorie di Maslow e Herzberg - 6/10/05
Dopo aver sottolineato nel precedente articolo l’importanza del personale per il successo dell’azienda, in questo documento riportiamo brevemente due importanti teorie sulla motivazione. LA TEORIA DI MASLOW Maslow divide i bisogni dell’u...(leggi)





articoli La gestione per processi secondo la VISION 2000 - 25/8/05
Dopo aver analizzato i principi di gestione di un Sistema per la Qualità, scendiamo più nell’operativo e focalizziamo l’attenzione su cosa significa in pratica gestione per processi. Secondo la norma UNI EN ISO 9000:2000, punto 2.4, “quals...(leggi)





articoli Il Telemarketing è in crisi? - 24/7/05
Questo importante strumento del marketing operativo è oggi utilizzato in larghissima scala da tutte le aziende per farsi conoscere e promuovere i propri servizi. Ma qualcuno afferma che non è più conveniente. Il telemarketing è l’utilizzo stra...(leggi)





articoli Gestire il personale in azienda - 6/7/05
Il personale ricopre un ruolo fondamentale per il successo dell’azienda. Poiché l’evoluzione della tecnica ha portato a disposizione di tutte le imprese macchinari sofisticati, computer potentissimi, software in grado di compiere qualsiasi elab...(leggi)





articoli Il personale di contatto - 4/7/05
Il personale di contatto di un'azienda è costituito dai dipendenti che entrano in rapporto con il pubblico. Esso assume particolare importanza nelle aziende di servizi, laddove la relazione che si instaura tra dipendente e cliente è basilare per so...(leggi)





articoli La certificazione di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2000: un peso o un’opportunità? - 29/6/05
Il dibattito che si è creato su questa certificazione è molto acceso. Fondamentalmente, la questione viene posta molte volte sotto i seguenti termini: è veramente utile all’organizzazione ed allo sviluppo dell’impresa o è l’ennesimo fardell...(leggi)