Non forniamo soluzioni standard e preconfezionate. Crediamo nel lavoro di squadra.

Nella consulenza il nostro approccio ha l’obiettivo di supportare il cliente trasferendo la metodologia, gli strumenti e le tecniche perché l’azienda possa poi in maniera autonoma gestire con successo il processo di cambiamento e di sviluppo nel corso degli anni.




Esigenza dell'organizzazione                                                            

Intervento della Malavolta Consulting a fianco dell'imprenditore/responsabile con l'obiettivo di trasferire metodi e strumenti per una gestione autonoma della situazione oggetto dell'intervento

Gestione autonoma del processo da parte dell'organizzazione








Nella formazione non eroghiamo corsi standard, ma progettiamo percorsi tarati sulle necessità dell’organizzazione, arrivando a definire l’intervento formativo nei minimi dettagli per quanto riguarda obiettivi, contenuti, modalità di formazione, tempistiche. Su richiesta, inoltre, al termine del corso vengono elaborati e realizzati piani di azione personalizzati per il miglioramento della professionalità, sulla base dei concetti e degli strumenti acquisiti durante gli incontri e delle specifiche caratteristiche di ciascun partecipante.






Esigenza dell'organizzazione                                                                              

Progettazione dell'intervento formativo personalizzato, con obiettivi e contenuti elaborati sulle specifiche necessità, discussi e condivisi prima dell'intervento

Realizzazione dell'intervento formativo                                                   

Piano personalizzato di miglioramento per i singoli partecipanti










La nostra sfida è quella di essere coinvolti successivamente in nuovi progetti. Questo misura il nostro successo.
Per raggiungere questi obiettivi i nostri interventi si basano su 5 pilastri:



Ascoltare è diverso da sentire. È un processo intellettuale ed emotivo. Vuol dire essere coinvolti pienamente, capire in profondità, vedere la situazione con gli occhi dell’interlocutore, sentire cosa esso prova. Per confrontarsi su temi strategici o gestionali, per raccogliere in modo profondo e completo tutte le informazioni necessarie, soprattutto i dettagli, e per trovare insieme le soluzioni adeguate occorre partecipare integralmente e sviluppare empatia.
Questa è l’unica strada per poter fornire un’assistenza realmente personalizzata.

La passione ci dà l’energia quotidiana per trasmettere positività ed entusiasmo ai nostri interlocutori, anche nelle situazioni più delicate. La passione viene dal cuore e noi amiamo questo “lavoro”. Pertanto siamo naturalmente focalizzati sugli obiettivi da raggiungere. Partecipiamo in ogni momento alla vita aziendale, sentendoci parte dell’organizzazione.

Per assistere i nostri clienti in modo qualificato occorre possedere tutte le competenze manageriali necessarie e tenerle costantemente aggiornate.
Per questo motivo, oltre ad una buona preparazione di base, che significa almeno una Laurea, partecipiamo annualmente a programmi di aggiornamento e specializzazione.
Inoltre, Malavolta Consulting interviene solo nelle aree aziendali di competenza. Non esiste al nostro interno la “Tuttologia”.
Per le aree che non copriamo possiamo segnalare, su richiesta, validi professionisti con cui esistono rapporti di collaborazione.

Aver seguito moltissime organizzazioni in diverse aree ed appartenenti a diversi settori di attività ci ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita dei processi aziendali e delle specifiche peculiarità dei mercati di riferimento.
Questo bagaglio di conoscenze è determinante per parlare la stessa lingua dell’impresa e trovare le migliori soluzioni per lo sviluppo e la crescita aziendale.
Sono molti i settori in cui abbiamo una esperienza allargata. Dall’Alimentare al Tessile, dal Mobile alla Calzatura, dai Servizi alle persone al Turismo, dalla Distribuzione ai Servizi finanziari, dall’Istruzione al mondo Sociale Cooperativo, dalla Meccanica all’Edilizia ed all’Elettronica, per citare alcuni esempi.
Inoltre, gestire con successo interventi in azienda che determinano cambiamenti non è sempre semplice.
Occorrono equilibrio e maturità di valutazione, che solo una lunga esperienza può dare a chi fa il mestiere di consulente.

A volte alcuni progetti richiedono di interfacciarsi con professionisti di diversi settori o può capitare che ci venga chiesto di segnalare una professionalità specifica per interventi mirati. In questi casi, la lunga presenza nel settore della consulenza e della formazione ci ha permesso di conoscere e selezionare professionisti validi, in grado di offrire un servizio pertinente.